Posted On 10 Maggio 2024

L’emancipazione della prevenzione a Persiceto

M3KFarm 0 comments
Lospezialem3k >> Community >> L’emancipazione della prevenzione a Persiceto
emancipazione è donna

L’emancipazione, nel senso più esteso del termine, si riferisce a tutte quelle azioni che permettono a una persona o a un gruppo di persone di accedere ad uno stato di autonomia attraverso la cessazione della dipendenza (dell’assoggettamento) da una qualche autorità o podestà.
Il contrario di emancipazione equivale ad asservimento, assoggettamento, schiavizzazione, sottomissione.

Nello scorso secolo Mahatma Gandhi volle diffondere in tutta l’India l’uso costante e ampio dell’arcolaio o filatoio a mano per filare il lino, la seta o la lana e per produrre poi il tessuto khadi, liberando pacificamente un grande paese come l’India, dal colonizzatore inglese che esportava ed imponeva la sua economia e i suoi tessutixxxviii.
Oggi non credo riusciremmo a liberarci dagli effetti iatrogeni della globalizzazione e del consumismo con un semplice arcolaio o un polverizzatore officinale, ma il concetto è il medesimo. Sicuramente molte comunità potrebbero avere una possibilità di emancipazione nella prevenzione grazie ad un unico strumento e al metodo M3KFarm.

L’emancipazione è un termine fortemente legato al processo grazie al quale le donne hanno ottenuto quel mutamento di condizioni per cui, sulle sfere di attività consentite alle donne, non pesano più forti interdizioni legali, sociali ed economiche.

Il mondo del benessere e delle piante è sempre stato legato storicamente al mondo femminile, da Santa Hildegarda fino alla caccia alle Streghe, passando per quel particolare ruolo di accudimento della famiglia affidato alla donna.

Oggi le cose non sono così diverse perché alla prevenzione e benessere sono sempre più sensibili le donne e sono loro per prime ad emanciparsi nella prevenzione. Oggi le scuole di Naturopatia sono per la maggior parte frequentate da donne, le comunità erboristiche sono rappresentate da donne, e anche nella nostra Phyto Extreme Community l’80% sono donne.

Per cui alle donne affideremo questo ruolo di emancipazione della prevenzione secondo il metodo M3KFarm e siamo certi che sapranno cogliere l’opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post

Le piante intere di Stefano e M3KFarm

La difficoltà ( si fà per dire) più frequente nell'utilizzo del nostro polverizzatore officinale M3KFarm…

Il Carciofo di Mirco e Claudia a Sant’Agata Bolognese

Mirco e Claudia entrati nella Community poche settimane fa ha già dato il meglio di…

Camomilla per cominciare con calma

Ecco la mia l'esperienza……. di Alessandra da poco entrata nella Community:Mi piace molto bere tisane…
×